Dicembre 2014 - Giardino di casa Biasi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diario del giardino > 2014

DICEMBRE 2014

E' stato un dicembre decisamente autunnale con acqua, un po' di nebbia e belle giornate di sole fino a sabato 27 quando, prima piano piano e poi con intensità crescente, per tutto il pomeriggio abbiamo avuto un' abbondante nevicata che ha imbiancato il giardino. Sono caduti circa 10- 15 cm di neve. E poi è arrivato il freddo... Speriamo uccida insetti e che si torni ad un clima più consono alle nostre latitudini. L'inverno mite dell'anno scorso ci ha lasciato in eredità un infinità di zanzare, ragnetti etc con i quali abbiamo poi combattuto tutta l'estate.
Non solo, all'inizio del mese avevamo assistito alla fioritura fuori stagione di un paio di esemplari di camelia japonica; è vero che qualche fiore di camelia  può sbocciare anche in autunno, ma abbiamo assistitito ad un vero e proprio "lusus naturae".
Proseguono i lavori di manutenzione del giardino: la potatura sta andando alla grande ed abbiamo, nella pulizia periodica del parco, eliminato anche alcuni vecchi alberi in cattivo stato.
Sono finalmente arrivate le rose che avevamo ordinato (www.museoroseantiche.it) e Nico è riuscito ad impiantarle prima che facesse freddo; stiamo realizzando un vialetto, nella zona ad ovest del parco, con ortensie in varietà e, approfittando della presenza di alberi ad alto fusto e con un tronco spoglio nei primi metri, abbiamo messo a dimora rose da albero come la Mermaid, la Paul's Himalayan Musk, la marechal Niel etc, che nei prossimi anni dovrebbero regalarci delle splendide fioriture. Sono impaziente di vederle sbocciare ed arrampicarsi...( adesso sono alte 30 cm).
E' arrivato Natale che quest'anno abbiamo cercato di festeggiare alla grande godendo della presenza di Andrea (nostro figlio) che tra qualche giorno ci lascerà per un lungo periodo essendo stato assunto a Shanghai. Abbiamo decorato l'albero e rispolverato gli addobbi natalizi creando anche nuove composizioni.  Davanti all'ingresso di casa abbiamo realizzato un angolo bianco utilizzando 2 vasi di ghisa chiari con degli ellebori e dei narcisi, dietro una pianta di alloro con palline bianche  ed infine una skimmia con bacche bianche.
Concludo augurando a TUTTI salute e serenità per il nuovo anno; pace, lavoro e la realizzazione dei vostri e nostri sogni.

Buon 2015

Cecilia

 
                               Pesina di Caprino Veronese
Torna ai contenuti | Torna al menu